Trattamento della parodontite
La parodontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, come la gengiva, l’osso, il legamento parodontale intercettando la gengivite e la malattia parodontale.
sCRIVICI
Scrivici per prenotare un appuntamento.
CHIAMACI
Chiamaci direttamente per info o appuntamenti.
Come trattare disturbi gengivali e gengive ritirate
MONTEVERDE | AVENTINO
La Parodontologia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa dei
tessuti molli (gengiva e legamento parodontale) e tessuti duri (osso alveolare e cemento radicolare) che circondano i denti e che in condizioni di salute ne garantiscono la stabilità.
Cause della parodontite
La malattia parodontale o parodontite (anche conosciuta come piorrea) si manifesta sotto forma di parodontiti e gengiviti, la causa scatenante è sempre la placca batterica associata ad una igiene orale inadeguata, ma altri fattori concorrono a aumentare le probabilità che questa si manifesti. Tra questi vanno menzionati:
Predisposizione genetica
Certe persone soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale eccellente, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane pur peccandone. Questo è dovuto al fatto che circa il 30% della popolazione eredita un gene che predispone alla malattia parodontale.
Fumo
Non è un fattore scatenante, ma i fumatori hanno un rischio più elevato di sviluppare
una parodontite, e per questi la malattia ha peraltro un decorso più rapido e aggressivo, oltre che meno sensibile e reattivo alle cure.
Stress
Molti studi scientifici hanno messo in evidenza una corrispondenza fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce le difese immunitarie.
Gravidanza
Le forti fluttuazioni ormonali favoriscono l’insorgenza di gengivite e parodontite.
Particolari patologie
Soprattutto il diabete e certe forme di artrite reumatoide nonché le deficienze immunitarie congenite o acquisite predispongono i soggetti che ne sono affetti alla malattia parodontale.
Sintomi tipici
I sintomi tipici della parodontite a cui prestare attenzione e per i quali chiedere un consulto il prima possibile sono: sensibilità dentale al caldo e al freddo, arrossamenti gengivali, gonfiori gengivali persistenti, secrezioni gengivali e comparsa di pus nelle tasche gengivali, sanguinamento gengivale dopo l’uso dello spazzolino o dopo avere masticato cibi duri, mobilità e spostamento degli elementi dentali. I sintomi raramente provocano dolore, se non nei casi di parodontite già avanzata (parodontite grave).
Prevenzione e cura
Nel nostro studio la missione principale è prevenire l’instaurarsi di questa malattia mediante periodiche visite di controllo, protocolli di educazione all’igiene domiciliare e richiami di igiene professionale personalizzati nonché qualora necessario del trattamento dell’occlusione che consiste nel molaggio delle superfici masticanti dei denti, nell’impedire movimenti dentali, nel bloccaggio di eventuali elementi mobili, nell’utilizzo di apparecchi che impediscono il digrignamento, nella correzione degli stress anormali della bocca.
Nei casi più gravi, laddove sia necessario ci occupiamo anche di chirurgia parodontale (effettuata normalmente in anestesia locale): serve a correggere i difetti ossei profondi (tasche) o a risanare zone in cui c’è ancora presenza di infezione. Questi interventi creeranno un ambiente più accessibile allo spazzolino e ai dispositivi interdentali.
I NOSTRI PAZIENTI
CONVENZIONI
PAGAMENTI
Prenota la tua visita.
Compial il form con i tuoi dati e scegli lo studio in cui vuoi venire. Ti ricontatteremo per organizzare la visita.