Curare il bruxismo
La gnatologia tratta sintomi legati a disordini Cranio-cervico-mandibolari come cefalee, dolori, nevralgie, blocchi mandibolari e le loro cause come bruxismo e malocclusioni.
sCRIVICI
Scrivici per prenotare un appuntamento.
CHIAMACI
Chiamaci direttamente per info o appuntamenti.
Cos’è la gnatologia
MONTEVERDE | AVENTINO
La Gnatologia si occupa quindi di diverse problematiche mediche tra cui: difficoltà di apertura e chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili, bruxismo, incoordinazione della mandibola, vertigini o senso di instabilità, mal di schiena, alle gambe o alle spalle, morso profondo o morso aperto, acufeni, dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola, disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.
Perché eseguire una visita Gnatologica
Nel nostro studio eseguiamo un’accurata visita gnatologica consistente in una diagnosi approfondita di vari aspetti clinici del paziente con uno studio di tutta la storia clinica del paziente, tramite il quale si riescono ad individuare le problematiche sorte nel tempo in ordine cronologico e, di conseguenza, a tracciare un corretto quadro clinico.
Il fine della visita gnatologica è quello di capire se i disturbi accusati dal paziente sono relazionati alla malocclusione e ad individuare un rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, oltre alle problematiche correlate.
Fasi della visita
Nella prima fase della visita potrebbe essere necessario effettuare esami strumentali o diagnostici per completare il quadro clinico, come ad esempio la Risonanza Magnetica, la kinesiografia mandibolare o l’orto-panoramica.
Vengono perciò trattate le principali problematiche gnatologiche quali il bruxismo che è l’abitudine di stringere, serrare o digrignare i denti. Questa attività è presente soprattutto durante il sonno, anche inconsapevolmente, e soprattutto nei periodi di maggiore stress o tensione. In alcuni casi può essere presente anche durante il giorno e a lungo andare porta all’usura dei denti e all’affaticamento della muscolatura facciale con conseguenti mal di testa e alterazioni delle articolazioni temporo-mandibolari.
Bite dentale
Per ovviare a questi problemi nel nostro studio si realizzano bite personalizzati e ortotici anche estetici che possono essere portati di giorno e di notte. Questi manufatti realizzati in laboratorio hanno la funzione di ristabilire una corretta funzione neuronale, muscolare e articolare agendo sui rapporti tra le arcate dentali.
I NOSTRI PAZIENTI
CONVENZIONI
PAGAMENTI
Prenota la tua visita.
Compial il form con i tuoi dati e scegli lo studio in cui vuoi venire. Ti ricontatteremo per organizzare la visita.