Come curare la carie
La Conservativa si occupa di “conservare” i denti ripristinandone
l’anatomia quando la stessa viene danneggiata dalla carie, da erosioni o abrasioni e da fratture.
La carie è la patologia che più frequentemente coinvolge il cavo orale.
sCRIVICI
Scrivici per prenotare un appuntamento.
CHIAMACI
Chiamaci direttamente per info o appuntamenti.
Conservativa a Roma
MONTEVERDE | AVENTINO
La carie è la conseguenza della perdita di tessuto minerale del dente causata dagli acidi prodotti dai batteri presenti nella placca. La carie porta alla formazione di cavità nei denti associata o meno a sensibilità o dolore. La perdita di tessuto dentale però può avvenire anche in seguito a fratture traumatiche o abrasioni causate da bruxismo o da uno spazzolamento scorretto. L’orientamento moderno nell’Odontoiatria Conservativa è basato sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto danneggiato e la sua sostituzione con il materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni l’odontoiatria conservativa si è orientata a favore dei compositi che necessitano di preparazioni meno invasive rispetto ai materiali usati in passato.
Ricostruzioni dirette
Nel nostro studio i denti vengono quindi ricostruiti direttamente attraverso materiali estetici, previa pulizia della cavità che si è formata. Le otturazioni e le ricostruzioni dirette, che si effettuano presso il nostro studio sono esclusivamente eseguite con materiali estetici, certificati e biocompatibili. L’utilizzo di questi materiali adesivi ci permette di essere molto conservativi nel rispetto del tessuto dentale sano, in modo da restituire ai denti danneggiati la propria estetica e funzione.
Ricostruzioni indirette
L’intarsio dentale è un’otturazione preparata esternamente al dente e viene usato solitamente per ricostruire i denti posteriori (molari e premolari). Nel nostro studio eseguiamo tale procedura quando si verifica una carie molto estesa, denti con grosse ricostruzioni o su un dente dove non risulta sufficiente una semplice otturazione. Il dente viene preparato come per un’otturazione, ma, invece di essere effettuata in studio con una seduta dal dentista, sarà eseguita dal laboratorio. Infatti, dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose o della carie, l’impronta della cavità (realizzata con un materiale di precisione) verrà inviata al laboratorio che è in grado di elaborare alla perfezione la zona di chiusura del restauro sul modello.
Tipologie di intarsi
L’intarsio dentale viene costruito principalmente con due materiali: Ceramica e Composito.
Il colore viene scelto in base a quello del dente da restaurare e dei denti vicini, in modo da avere un effetto naturale. Con l’intarsio verrà ricostruita, cioè, con estrema precisione estetica, la parte mancante del dente.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono dei particolari manufatti protesici che vengono applicati sui singoli denti. Sono delle sottili strutture in ceramica o porcellana che vengono cementate in modo permanente sul dente. Le faccette dentali consentono di correggere svariati difetti in tempi rapidi e soprattutto senza dover ricorrere a fastidiosi e antiestetici apparecchi. Nello specifico infatti permettono di eliminare difetti di forma, dando nuova armonia a denti storti, sovrapposti o inclinati, e difetti di cromia, eliminando macchie dello smalto o provocate dal fumo di sigaretta, dai cibi o semplicemente dall’usura del tempo e che non è stato possibile rimuovere con le tecniche di sbiancamento dentale professionale.
Perchè usarle
Le nostre faccette sono perfette anche per eliminare i diastemi e tutti quegli elementi disarmonici che fanno perdere bellezza al sorriso in poche sedute e senza alcun disagio. Sono infatti indicate anche in caso di denti particolarmente corti che necessitano di essere coperti. Sono inoltre una valida soluzione per riallineare il sorriso senza dover ricorrere a fastidiosi e antistetici apparecchi ortodontici, che richiederebbero tempo e sacrifici per ritrovare un sorriso perfetto e armonioso.
I NOSTRI PAZIENTI
CONVENZIONI
PAGAMENTI
Prenota la tua visita.
Compial il form con i tuoi dati e scegli lo studio in cui vuoi venire. Ti ricontatteremo per organizzare la visita.