Ortodonzia: trattamenti fissi, mobili, invisibili
Nel nostro studio ci occupiamo di ortodonzia per adulti e per bambini mediante dispositivi adeguati alle singole necessità di trattamento ed estetiche.
sCRIVICI
Scrivici per prenotare un appuntamento.
CHIAMACI
Chiamaci direttamente per info o appuntamenti.
ORTODONZIA Roma
MONTEVERDE | AVENTINO
Nel nostro studio ci approcciamo a questa branca mediante svariati dispositivi: dal classico apparecchio fisso utilizzato in età adulta o adolescenziale per correggere la posizione dei denti all’apparecchio funzionale, usato di solito dai bambini in fase
di crescita fino ad arrivare all’ultima frontiera dell’ortodonzia, vale qa dire l’allineatore invisibile (o mascherina trasparente), un apparecchio mobile e rimovibile studiato appositamente per
mantenere l’estetica del sorriso durante il trattamento.
Possiamo distinguere diverse fasi del trattamento ortodontico, a seconda dell’età in cui questo
venga intrapreso:
Età infantile
In questa fase (nella quale è presente una dentatura mista – solitamente tra i 5 e i 9 anni) è possibile intraprendere una terapia intercettiva utilizzando apparecchi fissi e mobili. Lo scopo di un trattamento ortodontico a questa età è quello di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari e quindi l’eruzione dei denti permanenti in una posizione corretta.
età Adolescenziale
Nella fase dell’adolescenza è possibile intraprendere una terapia ortodontica vera e propria, gestendo l’allineamento dentale con apparecchiature fisse di varie tipologie. Se in precedenza il paziente è stato sottoposto ad un trattamento intercettivo ci si trova in questa fase facilitati, in quanto è stato predisposto il corretto rapporto delle arcate dentarie e il sufficiente spazio per l’allineamento dentale, eliminando il rischio di interferenze muscolari o particolari che potrebbero ostacolare il trattamento.
Età Adulta
In ortodonzia si parla di adulto quando la crescita cranio-facciale è terminata e la dentizione permanente completa.
Diversamente da quanto si è portati a credere, in questa fase è ancora possibile intervenire con un trattamento ortodontico, il quale può anzi rivelarsi assolutamente fatale per risolvere diverse problematiche.
La terapia ortodondica in età adulta non ha infatti soltanto come scopo l’allineamento dentale, ma soprattutto la creazione di contatti ideali fra le arcate superiore ed inferiore al fine di porre rimedio a problematiche funzionali (che spesso vengono a coinvolgere la salute gengivale, le articolazioni temporo-mandibolari e la muscolatura masticatoria).
Età adulta e malocclusione
In presenza di malocclusione dovuta ad una malformazione delle ossa mascellari, l’ortodonzista può avvalersi della collaborazione di un chirurgo ortognatico (specialista del distretto maxillo – facciale) per risolvere problematiche sia funzionali che estetiche (correggendo l’occlusione dentaria ne consegue una migliore funzione masticatoria e respiratoria, normalizzando dall’altra parte l’aspetto e l’armonia del viso).
Ortodonzia Fissa
L’ortodonzia fissa serve a correggere i disallineamenti dentali di adolescenti e adulti ed utilizza apparecchi che vengono cementati direttamente dall’ortodontista in bocca al paziente. Nel nostro studio vengono anche utilizzati bracket in porcellana per rendere il trattamento più estetico. I bracket e i fili ortodontici in alcuni casi possono anche essere cementati sulla superficie linguale dei denti rendendo così il trattamento completamente invisibile.
La durata delle terapie e la frequenza degli appuntamenti vengono concordati insieme allo specialista in modo da tenere sempre sotto controllo i movimenti svolti dall’apparecchio.
Ortodonzia Mobile
Si tratta di apparecchi che il paziente può mettere e togliere in autonomia secondo precise indicazioni terapeutiche. Sono realizzati in resina acrilica e possono incorporare porzioni metalliche (viti e ganci).
Questo apparecchio può svolgere molte funzioni come stimolare la crescita mascellare per poter chiudere in modo corretto la bocca. L’apparecchio è mobile, cioè si toglie e si mette, e va portato tutti i giorni per almeno 14/16 ore al giorno altrimenti risulta inefficace. Nel nostro studio si realizzano apparecchi personalizzati per ogni tipo di problematica ed esigenza del paziente
Allineatori Estetici
L’ultima frontiera dell’ortodonzia estetica è costituita dagli allineatori invisibili. Mediante l’uso di mascherine trasparenti si potrà ottenere un sorriso sano e bello senza intercorrere in problematiche estetiche evitando altresì che le persone con cui ci si relaziona si accorgano del trattamento ortodontico. Questi allineatori sono rimovibili e vengono portati seguendo una precisa sequenza che a fine trattamento ti permetterà di ottenere il sorriso desiderato secondo un piano di cura stabilito in partenza. Lo studio mette a disposizione dei pazienti l’esperienza e la competenza di medici specialisti che utilizzano i migliori marchi in ortodonzia estetica invisibile.
I NOSTRI PAZIENTI
CONVENZIONI
PAGAMENTI
Prenota la tua visita.
Compial il form con i tuoi dati e scegli lo studio in cui vuoi venire. Ti ricontatteremo per organizzare la visita.